Trucchi per la vita quotidiana dei danzatori
Ecco di seguito una semplice guida contenente tutti quei piccoli e astuti trucchi che migliorano la comodità e la facilità della vita quotidiana dei danzatori.
Ti sei appena iscritta ad un corso di ballo?
Sei una danzatrice professionista?
Non importa, questi vecchi trucchi possono aiutare chiunque sia avvezzo al Mondo del ballo.
Sono dei consigli che possono apparire banali, ma che al tempo stesso possono rivelarsi estremamente utili al momento opportuno.
1.Bevi acqua in piccoli sorsi o con una cannuccia per non gonfiare la pancia
Diverse fonti scientifiche concordano che per bere acqua in modo corretto (in fatto di corrette quantità digestive, partendo dalla bocca), sarebbe opportuno optare per l’utilizzo di una cannuccia.
Essere idratati ed apportare le giuste quantità di elettroliti al nostro organismo è estremamente importante, soprattutto se si fa molto esercizio fisico.
Prima o dopo la lezione di danza, metti una cannuccia nella tua bottiglia d’acqua ed esegui piccoli sorsi, in questo modo l’acqua non creerà quell’effetto pallone allo stomaco e renderà i movimenti durante la lezione più leggeri.
2.il ghiaccio deve essere sempre reperibile
Se sei predisposta a storte o dolori cronici, il ghiaccio spray o fatto in casa dovrebbe essere sempre reperibile all’interno della tua borsa da danzatrice, il ghiaccio se subito reperibile può aiutare tantissimo in caso di urti, storte, lesioni ed altro.
3. amplifica la musica del tuo smartphone
E’ un trucco vecchio ma sempreverde, se sei una danzatrice che utilizza la musica dal proprio cellulare per allenarsi, potrebbe capitare di avere bisogno di amplificare le casse sonore del tuo smartphone.
Se vuoi potenziare la sonorità fuoriuscente dal tuo cellulare, metti l’altoparlante del tuo telefono all’interno di una tazza in ceramica vuota, la musica verrà così notevolmente amplificata facendo funzionare la tazza come grancassa.
4.smalto per riparare altri attrezzi da ballo
Una piccola quantità di smalto trasparente per unghie o lacca per capelli, potrebbero impedire ai collant rotti di peggiorare ulteriormente, così come per altri tessuti molto utilizzati nel settore del ballo.
Basterà spruzzare la lacca, o spennellare il perimetro del buco del tessuto per evitare che lo squarcio peggiori ulteriormente.
5.Calzettoni fai da te per passi più morbidi
Quando non ti trovi ad allenarti su superfici ammortizzate o pavimenti con substrati morbidi, puoi utilizzare sicuramente questo metodo.
La maggior parte dei danzatori non sempre riesce ad allenarsi in aula danza, praticando così su superfici dure che non supportano in maniera corretta i movimenti, gli appoggi dei piedi e lo scarico del peso.
Qui entrano in gioco i calzettoni invernali, i quali se sapientemente ritagliati su misura della scarpetta da ballo ed indossati sulla stessa, lasciando comunque i talloni esposti, si potrebbe ottenere un po’ di ammortizzazione in più a livello del piede e delle caviglie.
6.Il deodorante evita le vesciche
Il deodorante oltre che a profumare, aiuta anche a prevenire le vesciche, puoi applicarlo direttamente sulla regione infiammata del piede o all’interno delle scarpette di danza.
La sua composizione chimica aiuta a ridurre o prevenire la formazione di vesciche.