Impatto globale del Reggaeton
L’America Latina è una delle principali aree della musica in via di sviluppo, nonostante i premi Nobel e la bellezza dell’arte, la maggior parte dei cittadini vive ancora in povertà.
L’America Latina ha notevoli divisioni di classe, l’odio è sempre esistito nella zona a causa di questa differenza di classe e razziale.
Lo sport può essere l’unica cosa che unisce le nazioni di questo antico mondo in frantumi.
L’area è progredita economicamente e politicamente negli ultimi decenni, questo grazie al progresso economico e alla stabilità politica, le arti hanno visto una rinascita; il boom di queste ultime ha portato anche la musica latino americana ad essere uno strumento di introito di livello globale per tutti i Paesi del sud e del centro America.
I paesi sviluppati stranieri hanno influenzato la politica, l’economia e la musica latina.
L’America Latina si è trasformata poco a poco sotto l’enorme influenza degli Stati Uniti e di altre nazioni europee, il che spiega la grande somiglianza tra gli attuali generi musicali popolari latinoamericani e altri generi musicali popolari anglosassoni ed europei.
Latin Rock, Reggaeton e Latin Pop sono nati dalle conquiste economiche e politiche dell’America Latina.
Questi stili o generi catturano i recenti sviluppi territoriali, il reggaeton è visto come la musica della nuova America Latina poiché è un nuovo genere che si sta diffondendo rapidamente e sta sostituendo i generi classici e più vecchi, come ad esempio la salsa a Cuba.
Il reggaeton, un genere degli anni ’90 i cui creatori e artisti di spicco come Don Omar suonano ancora, è un genere recente e ancora giovane.
Esso è emerso a Porto Rico quando i principali DJ in discoteche importanti hanno mescolato salsa e merengue con hip-hop panamense e reggae.
Uno dei lavori che ha certamente reso il reggaeton popolare è il primo album di successo di Daddy Yankee.
Da questo momento in poi, tutti i locali notturni latinoamericani hanno preferito le contagiose melodie ballabili del Reggaeton piuttosto di quelle legate alla musica tradizionale popolare.
Grazie alla sua esposizione nei club e alla radio, è diventato il genere preferito della nuova gioventù latina.
Del resto, tutta la globalizzazione e l’influenza straniera stanno cambiando le menti dei giovani urbani latinoamericani.
A causa del divario del tenore di vita tra i gruppi sociali, le classi urbane più povere sono eccessivamente aperte all’influenza straniera, il che le rende deboli sotto certi aspetti, poiché più manipolabili, ma al contempo forti sotto altri aspetti, introducendo il mercato musicale latino americano in occidente.
I latinoamericani al giorno d’oggi, hanno una mentalità più aperta delle generazioni precedenti, a causa dell’influenza straniera, quella legata specialmente a questo nuovo boom economico e del cambiamento della politica costante e attuale.
I paesi democratici stanno consentendo maggiori prospettive politiche, lasciando entrare cultura e stile esteri e lasciando passare le prooprie.
Con la crescente libertà economica, sempre più individui stanno diventando imprenditori invece di lavorare per le famiglie ricche e influenti della regione latino americana.
I latini stanno diventando più tolleranti nei confronti di vari punti di vista poiché la storia ha insegnato loro che il successo è possibile e alla portata di chiunque si impegni.
La musica latina è cambiata di pari passo con la cultura latina.
I testi del reggaeton sono il suo aspetto più problematico, i contenuti riflettono meglio la cultura metropolitana in evoluzione della regione.
I ritmi contagiosi del reggaeton, la potente pubblicità, la presenza nelle radio e nei club e la libertà dei testi lo hanno reso molto popolare anche in Paesi come l’Italia.
Sesso, vita da gang, violenza urbana e maschilismo sono sempre più enfatizzati nelle canzoni reggaeton, le canzoni reggaeton illustrano i principali problemi dell’America Latina. I contenuti discutono liberamente di violenza, machismo e vita di gruppo, portando alcuni a credere fin troppo a questo mondo, che in molti casi è creato esclusivamente per dettare un impatto artistico più profondo.
Sebbene le canzoni evidenziano i problemi della società latina, derivano da eventi storici e sociali, a volte anche importanti.
I temi popolari del reggaeton
I temi impopolari del reggaeton derivano dalla brutalità, dal razzismo e dal maschilismo della colonia spagnola.
La repressione economica e politica seguì questi paesi senza una considerevole trasformazione politica, sociale ed economica.
I reggaetoneros assomigliano ai gangster urbani latini, sebbene siano diffamati per aver perpetuato la violenza, il razzismo e il machismo nella loro musica, sono solo un riflesso delle questioni latinoamericane sociali.
Le canzoni di reggaeton hanno sensibilizzato su argomenti proibiti tra cui sesso, violenza urbana, politica, razzismo, differenze/scontri sociali e altri tipi di pregiudizio, anche se ad alcune persone non piacciono, questa spesso è la realtà dei fatti.
Tuttavia, a causa dell’attuale respingimento ai testi indesiderati di Reggaeton, diversi Reggaetoneros hanno adattato i loro argomenti per guadagnare più soldi e diventare più mainstream, vale a dire utilizzando temi meno scottanti e più divertenti e commerciali.
Oggi il reggaeton è un mix di tutto questo e anche di linguaggi, stili e metodi differenti, molti utilizzano idiomi differenti come ad esempio l’inglese e lo spagnolo in un’unica canzone.
Anche se il genere è cambiato, gli ispanici hanno beneficiato della sua continua popolarità.
Il reggaeton dà all’America Latina e ad altri ispanici un’identità creativa.
Con la forte identità creativa emergente, molti ispanici statunitensi si sentono accolti e legati ai latini in altre Americhe.
Lo stile ha migliorato nel suo complesso la cultura e l’arte latinoamericana, un nuovo tipo di musica si adatterà a una generazione più aperta di latinoamericani che la pensano in modo diverso dai loro genitori, ma in modo simile alle persone di tutta l’area.
Convenientemente, il genere include suoni e testi accattivanti e ballabili che affrontano questioni locali, il che aumenta la consapevolezza della società.
La maggior parte delle difficoltà del reggaeton, che sono ancora prevalenti nelle aree metropolitane latine, derivano dal patrimonio della regione.
I difetti del reggaeton possono svanire con la cultura della generazione più giovane.
Con il miglioramento dei ritmi e dei testi del genere, supererà la maggior parte dei generi latinoamericani.
Il reggaeton sta diventando il genere musicale più influente dell’America Latina.